X Factor: ottava puntata

Finalmente, con l’ottava puntata, sono state ultimate le selezioni di X Factor: ai sette concorrenti rimasti in gara non si aggiungerà infatti più nessuno. Annalisa Baldi è l’eliminata della settimana (arrivata al ballottaggio con Emanuele): penalizzata da qualche problema tecnico, la sua cover di Via è stata in un certo senso premonitrice. Gli ultimi a beneficiare dell’entrata post-inizio sono stati invece i Cluster, promettente gruppo genovese, che hanno battuto al televoto Mattia (grazie al cielo!) e Francesca. Paradossalmente questa nuova entrata potrebbe penalizzare lo stesso Morgan: dalle prime impressioni il gruppo sembra essere a metà tra Aram Quartet e SeiOttavi, “rubando” preferenze ai due vecchi concorrenti. Ospite della serata Giorgia, intervenuta nell’anteprima per la promozione del suo singolo (…) e a metà puntata per un fantastico duetto con Morgan: una collaborazione con i cantanti in gara sarebbe stata perlomeno auspicabile, invece si è preferito limitare l’interazione con i cantanti ad un solo RVM sulla sua “intrusione” nel loft. Vabbè.
Lodevole la decisione di non parlare del presunto amore tra Morgan e Ilaria, accennato negli appuntamenti del daytime: nonostante qualche lite e polemica poco naturale, X Factor continua a parlare sopratutto di musica.
Poco esaltanti gli ascolti: calano sia gli spettatori (2.149.000 contro 2.238.000), che lo share (9,45% contro 9,75%), pessimo risultato sia per RaiDue (ultima rete della serata) che per il talent, visto che difficilmente riuscirà a bissare il grande ospite di ieri sera…