I finalisti di X Factor: Emanuele Dabbono

Emanuele Dabbono (25+) è senza dubbio uno degli artisti di punta di X Factor. Non particolarmente apprezzato dal pubblico televotante, il cantante ha saputo però convincere altrove: tutti i giudici hanno si sono sempre espressi positivamente e lo stesso Morgan, che tra i tre potrebbe sembrare quello che meno lo apprezza, ha più volte spronato Simona Ventura a dargli canzoni che lo valorizzassero al meglio. Effettivamente sono forse le canzoni la nota dolente della sua storia fin qui: vincolato dall’etichetta di rocker, Emma (come ribattezzato dalla sua tutor) non ha osato come altri e le sue esibizioni, per quanto ottimamente eseguite, non hanno lasciato molto il segno. Qualche sperimentazione è avvenuta soltanto nelle ultime puntate (come la versione rockeggiante di Con il nastro rosa), senza però convincere più di tanto.
La strada della vittoria per lui è tutta in salita: per bene quattro volte è stato a rischio eliminazione (nessuno in questa edizione ha eguagliato o superato il “record”), ma è sempre stato salvato da 2/3 dei giurati; l’arma su cui conta per la finale è la canzone inedita: più volte ha detto di sapersi esprimere soprattutto con le sue creazioni, ma solo Martedì sapremo se anche come cantautore saprà farsi valere. Sicuramente l’esperienza non gli manca: dopo aver militato nei Kismet (gruppo che ha vinto il Cornetto Free Music Festival), ha scritto ben 700 canzoni, tra cui ­Scritto sulla pelle, piccolo tormento di un paio di estati fa, con tanto di video annesso. Su YouTube si trovano anche i montaggi girati sulla meno famosa Polvere di luna.

Riuscirà Emanuele Dabbono a trionfare a X Factor? Vota nel sondaggio il tuo preferito:

image

A.R.A.M. Quartet
Emanuele Dabbono
Giusy Ferreri
Tony Maiello

Le esibizioni di Emanuele:

  1. Nothing Compares to You Sinead O’Connor
  2. Prendila così Lucio Battisti
  3. Feel Robbie Williams (Candidato all’eliminazione con gli FM)
  4. La donna cannone Francesco De Gregori (Candidato all’eliminazione con i 4 Sound)
  5. Knockin’ on Heaven’s Door Bob Dylan
  6. Sunday Bloody Sunday U2
  7. Heroes David Bowie
  8. Message in a Bottle The Police (Candidato all’eliminazione con Annalisa)
  9. Purple Rain Prince
    Libera nos a malo Ligabue (Candidato all’eliminazione con i Sei Ottavi)
  10. Con il nastro rosa Lucio Battisti
    Your Song Elton John
  11. La mia storia tra le dita Gianluca Grignani
    Iris Goo Goo Dolls
Annunci

2 thoughts on “I finalisti di X Factor: Emanuele Dabbono

  1. adoro trp Emanuele qnd canta mi fa sognare!!spero di incontrarlo x dirgli qnt è bravo xkè anke se è stato eliminato è lui ke ha X factor!!!!

  2. ciao , io adoro emanuele e nemmeno sapevo ke era mio parente ora ke lo so sono troppo felice . ieri sono andata a vederlo cantare … ti adoro manu

I commenti sono chiusi.