Suono naturale, Ilaria Porceddu debutta ufficialmente

Dopo l’esperienza di X Factor (che ha terminato piazzandosi al quarto posto), anche per Ilaria Porceddu è arrivato il momento del debutto ufficiale con il suo primo brano inedito. Dopo il grande successo della cover di Oceano (attualmente #9 su iTunes), sta infatti cominciando a girare nelle radio «Suono naturale», non ancora in vendita né negli store online né nei negozi, canzone molto carina e nello stile della cantante. Su un suo forum gira anche la presunta copertina, a fianco, molto probabilmente fake, ma di fatto l’unica immagine a riguardo. Di seguito il testo completo:

Se mi lascio trasportare dal mio suono naturale
faccio un viaggio surreale dove il tempo è fermo a ieri
Questo suono che si sente ha un effetto rilassante
Non c’è spazio
No non c’è tempo, sto fluttuando in un silenzio
che trasforma la mia stanza in un punto di partenza
Per raggiungerti, per imprimerti
nelle note di una musica
e raccolgo le mie carte
la mia nave è pronta per salpare
alla volta di una terra che non vedo ma che sto cercando.
Se mi siedo al pianoforte le mie mani mi traducono i miei pensieri
da dividere con chi sia disposto a credere che io sento certe sere
e non so come spiegare arrivare su dal mare
con uno strano canto che mi assale
e mi lascio attraversare da quel suono naturale
che diventa ispirazione per parlare e per cantare
tutto quello che voglio dire voglio fartelo sentire
attraverso le frequenze della musica che suona dentro me
io sono come te sento quello che senti tu
anche se dentro me tutto si amplifica e diventa difficile
tutto quello che voglio dire voglio fartelo sentire
attraverso le sequenze della musica che suona dentro me
tutto quello che voglio dire voglio fartelo sentire
tutto quello che voglio dire voglio fartelo sentire

base

24 thoughts on “Suono naturale, Ilaria Porceddu debutta ufficialmente

  1. A quanto pare Ilaria, con Oceano, ha raccolto un successo ancora maggiore rispetto all’interprete originale! Anche se sono una “sanremofila” convinta, e anche se il 2003 non è poi così lontano, io questa Lisa me la ricordavo a malapena…

  2. Brava. Molto. ma parecchio impostata, a volte sembra finta. Ti invito a visitare il mio blog ed a lasciare un commento

  3. Ma per favore. Ancora con questa palla che è troppo perfettina, che non arriva, che è brava ma è finta. Non appena c’è una cantante veramente dotata e bella che non si comporta in modo televisivo, vale a dire con vestiti trasparenti e perizomi, ma canta col cuore in mano suscitando davvero tante emozioni in chi ha gli orecchi per ascoltarla (basta leggere in giro), corrono tutti a sminuirla, addirittura ad offenderla. Basta. E’ brava e meritava la finale. Ora merita tutto il successo che le stanno tributando. Evidentemente chi votava per la trasmissione televisiva non è chi compra i dischi (o i files) altrimenti non sarebbe potuta uscire.
    Il brano è bello, lei lo canta splendidamente e la questione è chiusa.

  4. Brava Ilaria sei la migliore! questa canzone è favolosa…proprio come lei! W Ilaria dovevi vincere tu X-Factor.

  5. alessandro hai proprio ragione! ora tt si rovinano…lei invece canta e si veste x bene !è proprio una grande cantante!lei ha X FACTOR!!!

  6. Alessandro, ti quoto pienamente!
    ilaria è una grande, bravissima e proprio perchè non si comporta in modo televisivo mi piace!
    è semplice, al contrario di quanto dicono!
    la canzone è stupenda!

  7. A me ilaria è piaciuta da subito! è brava bella e dalla voce meravigliosa….Doveva vincere lei, con la sua voce che fa tremare gli oceani!

  8. Sn d’accordo con tutto voi! Ilaria è e resterà la migliore di x factor… e x ki dice ke è raccomandata rispondo che non penso che sarebbe andata tanto avanti se non avesse avuto tantisimi fan e fosse così bella ew brava!

  9. io credo che ilaria sia una vera “artista”, una creatura venuta dalla musika come disse una volta Morgan, durante tutto il corso delle puntate si e’ insistito sul discorso “sei fredda” o “perfettina”, ma dove????!! dite veramente!! sta ragazza mi fa venire davvero i brividi, ha uno stile ricercato elegante, voce intrigante, ascoltante x esempio del suo album “il contatto” e’ meravigliosa questa canzone!!! io credo ke ilaria aldila’ della trasmissione abbia dato prova del suo talento. mi piace tantissimo anke “ce la faro”, raga’ ascoltatele vedrete la amereteee!!! grazie ilaria!!

  10. poi volevo dire un’altra cosa, insomma mi kiedevo ma tony era piuu’ brvo di ilaria, e ki pensa di si veramnete nn capisce niente di musika!!!!!!!! e poi volgiamo parlare di silvia aprile anke lei e’ altrettanto brava e trasmette grandi emozioni……..se ilaria e silvia si presentavano all’X FACTOR inglese vinceva una delle due, la’ veramente vince il talento, cm Leona Lewis!!!! invece in italia andiamo avanti di apparenza!!!!!!!!! e cmq ilaria e silvia sn ankora piu’ brave della Lewis….

  11. ma sapete ki l’ha prodotta Ilaria??? e’ stata la Maionchi e il marito??? xche’ quando lei elimino’ ilaria e silvia io pensavo ke lei le avesse eliminate xche’ voleva produrle lei!!!!!!!!! fatemi sapere!!

  12. ilaria è stata prodotta dalla Sony BMG, in collaborazione con Marco Rinalduzzi (Mina, Patty Pravo,Giorgia,Bocelli) e Beppe Vessicchio,i testi sono scritti da due giovani ma bravi compositori come Cristiano Viti e Alberto Capasso.

    Secondo me la Maionchi eliminò Silvia ed Ilaria, per portare Tony in finale, perchè puntava sui voti delle ragazzine x portare un suo cantante al trionfo; se volete la mia opinione, in un contesto come quello, avrebbe avuto più possibilità Ilaria di Tony di vincere, anche se nn sarebbe successo visto l’abissale differenza di voti degli Aram con tutti gli altri finalisti. Meglio arrivare 4° con Ilaria ed il suo bellissimo “Suono naturale”, piuttosto che con Tony e la sua filastrocca!

  13. d’accordissimo con tutti…ilaria con la sua voce ti cattura e ti travolge…cd fantastico…favolosa “il contatto” e la versione remixata di “snow on the sahara” e “oceano”

  14. Ragazzi, se Ilaria era nata in Inghilterra o in America a quest’ora eravamo a celebrare un fenomeno! Invece è italiana e c’è chi trova il modo di screditarla per il puro gusto di sparlare di qualcuno toccato da un dono infinito. Questa ragazza di soli vent’anni ha tutto per sfondare anche sui mercati internazionali: una voce potente, una profonda sensibilità artistica, un interpretazione sempre emozionante, una tecnica vocale sopraffina, una presenza incantevole. Le cover di Anggun e Noa sono un semplice esempio di quali siano le sue potenzialità cantando in inglese. In I don’t know è addirittura inarrivabile, superiore anche a Noa, che l’ha scritta.
    Siamo di fronte ad un gioiello, una delle poche voci in circolazione che riescono a trasformare un brano banale in un capolavoro grazie alla magia di cui sono dotate.
    Signori, giù il cappello di fronte a questa meraviglia!

  15. Ben detto…!!! quello che ha detto Alessandro è la pura verità.
    Appena una ragazza bravissima come Ilaria riesce a conquistare l’affetto del pubblico grazie alla sua musicalità e alla sua personalità davvero semplicissima…i media fanno di tutto per sminuirla inventando cose assurde sul suo conto e sul suo passato.
    Bhe ragazzi io non ho peli sulla lingua e parlo in faccia senza nascondere nulla e dico che qui non stiamo parlando di una Britney Spears o di una Anna Tatangelo (con tutto il rispetto)…che per avere successo provocano i loro produttori e manager riuscendo ad incastrarli, Ilaria non va di certo sul palco scenico mezza nuda come fanno tante cantanti che non hanno valore…lei è arrivata a tutto questo grazie alle sue solo forze, possono dire di tutto ma l’unica verità la sanno tutti coloro che le sono vicini e la stessa Ilaria.
    Hanno parlato di selezioni pilotate e che Ilaria era raccomandata…adesso dico io pilotate o no, raccomandata o non raccomandata, di certo non è una ragazza messa li a fare bella figura ma sicuramente ha tantissimo talento…e anche se fosse stata raccomandata di certo non per caso in quanto Ilaria prima di xfactor ha già avuto un opzione di contratto andata male quindi non si tratta di raccomandazione perchè quell’opzione di contratto l’ha sudata con le sue forze…chiaro?. Spero che questo messaggio vanga letto da tutti quelli che scrivono baggianate e falsità su Ilaria…anche se non servirà a nulla ma io nel mio piccolo ho voluto sfogarmi con i media.
    SE AMATE DAVVERO ILARIA CORRETE A VISITARE IL SITO DEL PRIMO FAN-CLUB DEDICATO AD ILARIAE LASCIATE UN VOSTRO COMMENTO E SE VOLETE POTETE ISCRIVERVI NELLA LISTA DEI FANS D’ITALIA…!!!
    http://www.ilariaporceddu.altervista.org

  16. Concordo pienamente con ciò ke ha detto Antonio. Ilaria ha una bellissima voce ed ha un grandissimo talento, prova ne sono tutte le esibizioni ke ha fatto durante le puntate di x factor e sono state una migliore dell’altra. Avete comprato il cd di Ilaria? La mia canzone preferita del suo disco è “Il contatto” qst qui sotto è il testo.

    La partenza
    di un ricordo che
    segni il tempo
    come una fotografia

    la distanza
    è una nuvola
    la speranza
    è vento che la soffia via

    tu che sei
    come posso raggiungerti un pò
    e restare una parte di te
    siamo così lontani
    che il mondo ora sembra dividerci
    dove sei
    questa sera c’è fuori la luna
    così bella non l’ho vista mai
    è un augurio di buona fortuna
    e ogni volta che la guarderai
    sarà il contatto fra noi
    e sarà
    come un attimo breve e romantico
    vissuto solo da noi

    la paura
    di scoprire che
    quello che vorrei
    impossibile

    come puoi abitare nei sogni che ho
    e al risveglio non esserci più
    siamo così vicini
    che il mondo ora vuole dividerci
    dove sei
    questa sera c’è fuori la luna
    così bella non l’ho vista mai
    è un augurio di buona fortuna
    e ogni volta che la guarderai
    sarà il contatto fra noi

    sembra impossibile che riesca facile
    sentirmi li accanto a te
    che vedi un cielo
    diverso ma uguale
    che ti separa da me

    dove seiii
    questa sera c’è fuori la luna
    così bella non l’ho vista mai
    è un augurio di buona fortuna
    e ogni volta che mi penserai
    sarà il contatto fra noiiiiii
    e sarà come un filo sottile e visibile
    dagli occhi tuoi fino ai miei

  17. Se x caso Ilaria visiterà questo sito, voglio lasciarle qst messaggio: “6 bravissima e nn preoccuparti x quelle persone ke come la ventura nn comprendono cio ke fai. Hai un grandissimo talento e molte persone credono in te, continua così!! Forza ilaria”. Qualcuno di voi conosce tutte le date del tour di Ilaria? x favore rispondetemi.

I commenti sono chiusi.