Tutti (o quasi) gli album di X Factor

Alla fine ci son ricascato: torno a parlare di X Factor, anche se questa volta soprattutto dal punto di vista discografico. Quasi tutti gli artisti che hanno partecipato al talent show infatti hanno intenzione di proseguire il loro cammino nel mondo della musica e, per non perderli di vista, ho deciso di riassumere qui tutti i rumor e le notizie riguardo ai loro prodotti.

Reduce del secondo posto ottenuto ad X Factor, Giusy Ferreri è già una star del firmamento musicale: i suoi unici due singoli sono stati a lungo nella top ten di iTunes (Non ti scordar mai di me in vetta e Remedios alla quarta posizione) e la cantante intende sfruttare la scia di questo successo ancora per un po’. Secondo un’intervista rilasciata a TgCom, il suo primo album – dal titolo non ancora definito, ma contenente soltanto cover – uscirà entro Giugno (si mormora il 27), mentre il secondo – ricco di inediti – potrebbe essere pronto già fin da Settembre, ma pubblicato solo nel 2009; il motivo? Sfruttare il traino di Sanremo, a cui la cantante vorrebbe partecipare. E probabilmente, sotto l’ala della Sony BMG (che la produce nonostante non abbia vinto) e di Tiziano Ferro, potrebbe farcela.

E’ prossimo ad uscire anche il primo album degli ARAM Quartet; pare che il 18 Luglio esca un EP di sole cover: tra queste dovrebbero figurare Per Elisa, Se bruciasse la città, Un’emozione da poco, Walk on the wild side, Bohemian Rapsody e l’inedito Chi (Who). Smentita quindi la volontà, espressa da Morgan, di produrre un album misto di cover ed inediti: alcune voci – senza conferma – parlano addirittura di un allontanamento del giurato come produttore del gruppo e la promozione di «Per Elisa» come singolo a discapito di «Chi», scritto dallo stesso cantante. Il disco di inediti uscirà invece nel 2009.

Il destino degli altri finalisti è invece più incerto: Tony Maiello per ora ha solo pubblicato il singolo «Mi togli il respiro», mentre Emanuele Dabbono si appresta a pubblicare «Ci troveranno qui», singolo che dovrebbe contenere pure Revolver, altro inedito scritto dal cantante. Di Ilaria Porceddu (quarta classificata) invece sappiamo già tutto: il brano «Suono Naturale» sta girando in radio già da qualche giorno e, a giudicare dai commenti arrivati, non sembra passare inosservato. Niente nuovo cd per i Cluster, anche se il loro Cement (album di notevole successo su iTunes) è ora disponibile anche nei negozi.

Riguardo agli altri concorrenti ci sono succose novità: il primo singolo di Vittora Hyde potrebbe uscire entro l’Estate, seguito in Autunno dall’album. I 4Sound vorrebbero pubblicare il loro album entro l’anno. Il cd di Antonio Marino dovrebbe uscire a Ottobre. Quello delle Cherries dovrebbe essere terminato entro metà Giugno. Il disco di Dante Pontone (che tra l’altro fa parte della band R-n-B) è previsto per Luglio-Agosto. L’album di Luna di Nardo è previsto invece per l’Inverno 2008. I SeiOttavi non hanno ancora cominciato le registrazioni, ma hanno già qualche idea. Anche Silvia Aprile sta lavorando per un disco.

E’ uscito invece una settimana fa il primo best of di Morgan, «E’ successo a Morgan», contenente 17 tracce estratte dai precedenti album («Canzoni dell’appartamento», «Non al denaro, non all’amore, nè al cielo» e «Da A ad A»), oltre a tre cover inedite. Pochi giorni prima è stato pubblicato invece lo «Storytellers» dei Bluvertigo, storica reunion del gruppo di Morgan.

Annunci

One thought on “Tutti (o quasi) gli album di X Factor

I commenti sono chiusi.