X Factor: prima puntata

Meglio del previsto: la seconda edizione di X Factor è guardabile. La tanto temuta (da me medesimo nella figura di me medesimo) svolta “popolare” non ha fatto grandi danni, le coreografie di Tommasini non snaturano troppo l’esibizione (a parte che mancano di inventiva già alla prima puntata) e lo studio gigante mette davvero i brividi (peccato per l’assai fastidioso effetto eco, alla faccia del preeco di Morgan).
Poi tutto come prima: litigi, esibizioni, litigi e ancora esibizioni. Grazie al cielo la Ventura è tornata l’odiosa di sempre e Facchinetti l’incompetente di sempre. Siamo di nuovo a casa. Veniamo agli avvenimenti clou della serata, visto che un paio di cose interessanti ci sono state, a partire dallo scontro fra Morgan e Gaudi. Finalmente hanno svelato perchè i due si sono separati: probabilmente un’incomprensione, Morgan che non voleva Gaudi, anzi, Gaudi che non voleva Morgan. Facchinetti fa di tutto per aizzare i due, ma alla fine litigano la Maionchi e Andrea Rodini. Esilarante. Segue poi la chiamata di Pippo Baudo e relativo diverbio con Morgan, che conclude con lo spendido “Spero che Sanremo lo lascino ad altri”. Ospitata fugace pure per gli Aram Quartet in duetto con Giusy Ferreri: l’idea di mettere assieme i loro brani era dannatamente carina, ma anche cacofonica. Bocciata. Eliminati della serata, i Sinacria Simphony: dispiace perchè erano bravi (a me la loro Sorry seems to be the hardest world non era dispiaciuta affatto), ma non avrebbero retto molto in gioco, molto meglio le acerbe – e bistrattate – Sisters of Soul.
Migliore esibizione della settimana, a insindacabile giudizio del sottoscritto e che va in testa al post, Enrico Nordio con “Take on me”: un ottimo modo per riscattarsi da un bootcamp non degno di nota. In generale, sottotono i Bastard Sons of Dioniso, insopportabili i Farias; Giacomo Salvetti (che ha stonato saltellando allegramente per tutto lo studio) è ancora più odioso dei provini. Alla prossima settimana.

PS: Incredibile a dirsi, ma il restyling e la promozione hanno funzionato: 3.146.000 e il 14,37%, a occhio e croce battendo (di un bel po’) ogni dato dell’anno scorso.

Annunci

6 thoughts on “X Factor: prima puntata

  1. Certo che in questa edizione vediamo Facchinetti sputare veleno da tutte le parti! Prima introduce i discorsi di litigio, poi con l’articolo dispregiativo sulla Ventura… Mah!

    Sui Sinacria Simphony non posso dir neinte perchè non gli ho ancora visti; concordo sull’insopportabile Giacomo Salvetti, oltre che inguardabile (.. e pure imbarazzante a mio parere -quando è andato a cantare tra il pubblico e sporgendosi ha fatto prendere paura al vecchio 😆 XD -)

    le coreografie di Tommasini non snaturano troppo l’esibizione (a parte che mancano di inventiva già alla prima puntata)

    Pure mia mamma, riflettendoci, si è accorta che negli schermi durante Magro c’erano le quasi identiche immagine dell’esibizione dei The Killers agli Ema.
    poi hanno pure avuto il coraggio di mettere l’esibizione nel video di presentazione!

  2. Facchinetti è più inutile del solito: nella prima edizione almeno si rendeva conto di non essere un conduttore decente, stavolta è pure convinto del suo “talento”. Giacomo mi pare assai monotono, canta sempre nello stesso modo, con lo stesso timbro per niente interessante.
    Tommasini, ripeto, mi è sembrato piuttosto inutile: magari preparare 12 esibizioni in una settimana era troppo. Mah.

  3. Ahahah, è veramente concinto di essere u nbravo conduttore facchinetti (che poi quando presenta i cantanti in gara sullo schermo e che con il braccio fa finta di spostare la figura mi fa morir dal ridere xD)

    Tommasini bé, forse è colpa della rai che non gli fornisce mezzi sufficienti (vedi Sanremo)…

    Ma Maxxe, scusa se vado Off Topic, ma hai notato uno strano balzo delle visite? Io sono rimasto sorpreso, non è che google ci abbia indicizzati per bene?

  4. Secondo me le Sister Of Souls sono state troppo bistrattate dalla Ventura, l’anno scorso lei ha avuto concorrenti molto ma molto più arroganti di loro!! E anche gli ARAM sono stati trattati piuttosto male, poveri! Facchinetti incompetente era, incompetente rimane…ma nonostante ciò resta uno dei miei programmi preferiti 🙂

  5. @Goss
    si, effettivamente un balzo c’è stato: la media giornaliera è più che raddoppiata rispetto a quella di 2 settimane fa. Poi, ovvio, si parla di numeri parecchio più bassi di quelli che facevo prima che Google si fosse dimenticato di me.
    Ah, sarà mica che Google ha aggiornato il PageRank O_O

    @Nika
    Sisi, concordo. Manco le SOS avessero fatto chissà quale scenata! Insomma, potranno perlomeno esprimere la loro – pacata – opinione senza che la Ventura le attacchi con i discorsi sull’umiltà!?
    Sugli Aram nemmeno mi sono espresso, tanto ci sono rimasto male: i vincitori relegati in un angolino per fare da coro alla Ferreri. Vergognoso.

I commenti sono chiusi.