♫ Noemi feat. Fiorella Mannoia – L’amore si odia

noemimannoia

Probabilmente il feeling era nato durante quell’ospitata ad X Factor seconda edizione. Oppure si tratta di semplice strategia commerciale, visto che la casa discografica delle due è la stessa. Di fatto è uscito oggi in radio il nuovo singolo di Noemi, un duetto con nientepopodimenoche Fiorella Mannoia, che anticipa il primo album della cantante uscita da X Factor. Dopo il grande successo di Briciole, ci voleva un pezzo radiofonicamente altrettanto forte e la scelta di questa L’amore si odia (a partire dal titolo) è quanto mai azzeccata. E il fatto che a mezzanotte passata sia qui a commentarla, saltando di frequenza in frequenza per beccarla di nuovo, dovrebbe farlo intuire. La canzone è veramente bella: le due voci, sebbene non si sovrappongano spesso nei 3 minuti di canzone, suonano davvero bene assieme. L’inizio è tutto di Noemi, la Mannoia subentra solo dopo il primo minuto e da lì è un continuo alternarsi di voci assolutamente riuscito. Il testo è discreto,  molto curioso il gioco di ruoli  tra Noemi e la Mannoia. Insomma, le aspettative non sono state assolutamente deluse. E va ammesso che la Sony dimostra di credere in Noemi, continuando il suo progetto in maniera coerente e con la volontà reale di proporla come interprete di un certo spessore. La prova definitiva sarà l’album, previsto per Ottobre. Dopo il salto, il testo completo.

Noemi: Vieni qua, vieni qua, che ti dovevo dire
tutte quelle cose che, cose che, non hai voluto sentire, soffrire, godere o finire.
Vieni qua, vieni qua, sempre la stessa storia
un equilibrio instabile, instabile, che crolla al vento di una nuova gloria, l’amore si odia.
Ah, se fosse così facile, ah, se fosse ancora innamorato di me
ed ogni petalo, sai, si finge di essere una rosa
per ogni goccia vorrei diluvio sopra ogni cosa
ma tu non meriti più un battito di questa vita
per tutto quello che conta, se conta, sei come colla tra le dita.
Fiorella Mannoia: Vieni qua, vieni qua, io ti volevo bene,
ma riparlarne è inutile, inutile, non ha più senso pensarti, capire, provare o sparire
Vieni qua, vieni qua, le solite parole
di un sentimento fragile, fragile, come l’asfalto consuma la suola, l’amore si odia.
N: ah, se fosse tutto facile
N & M: ah, se fosse ancora innamorata di te
M: ed ogni petalo sai
N: si finge di essere una rosa
M: per ogni goccia vorrei
N: diluvio sopra ogni cosa
M: ma tu non meriti più un battito di questa vita
N: che tutto quello che conta
M: se conta
N: sei come colla sulle dita
M: ed ogni petalo, sai, si finge di essere una rosa
N & M: per ogni goccia vorrei diluvio sopra ogni cosa
M: ogni cosa
N: ma tu non meriti più un attimo della mia vita
M: per tutto quello che conta
N: se conta, sei la mia impronta sulle dita.

28 thoughts on “♫ Noemi feat. Fiorella Mannoia – L’amore si odia

  1. Ho trovato un frammento su YouTube. È raro che una canzone mi colpisca così fin dal primo ascolto… ma si dà il caso che questa sia davvero notevole! 🙂

  2. sono senza parole. il duetto è stupendo e sono contento che la produzione del cd contenga brani di spessore come questo. noemi,anche dal vivo,emoziona là dove esiste un testo d autore. brava fiorella hai aiutato a emergere un vero unico grande talento!

  3. Cavolicchio!!!
    Anch’io ho trovato solo un pezzetto su YouTube ma…caspiterina! E’ proprio Bella! Io che non ho mai ascoltato Fiorella Mannoia e che di Noemi ho sentito soltanto la stratrasmessa (sembra un gioco di parole xD) Briciole…

  4. Sono contento vi piaccia tanto… io so di non essere imparziale e infatti temevo di essermi lasciato trascinare dall’entusiasmo nello scrivere il post (senza contare che l’ho pubblicato all’1.25 di notte, quando le mie facoltà mentali erano già andate a letto xD), eppure se piace così tanto anche a voi forse non mi ero sbagliato. 😀

  5. @Gwendalyne
    Calvetti e Ciappelli, che poi sono gli stessi autori di Briciole (e il resto del primo EP). Bel progresso, no? Grazie per il link di YouTube, corro a ri-ascoltarla 😀

    @Antonio
    Ancora non si sa niente, se non che *forse* ci sarà un brano scritto da Morgan e Fossati.

  6. grazie,Appena ci sono novità comunicamele.Trovo bella ancor di più la versione intera con l intro di chitarre decisamente giusto,,,,,,E POI PIù SI ASCOLTA E PIù PIACE!!!!!!!!!!!!!!

  7. Noemi feat. Fiorella Mannoia – L’Amore Si Odia (con video sondaggio) « PROPTEROB

  8. Bel testo davvero. L’ho inserito nel mio blog! Grazie…
    seguo Fiorella da sempre…grande artista..
    Noemi voce notevole!!

  9. giovedi durante la puntata di x factor Noemi e Mannoia saranno presenti per proporre l amore si odia. grande emozione!!!!!!A proposito qualcuno sa dirmi cosa si deve fare per assistere dal vivo a una puntata di Xfactor?

  10. Per me è un picoclo capolavoro….musica straordinaria…voci stupende….interpreti davvero bravissime….Noemi mi era piaciuta dall’inizio ad xfactor, ma qui dà il meglio di sè stessa…speor che il resto dell’album sia qualitativamente dello stesos livello.E

  11. Davvero stupenda.. complimenti Noemi.. Il futuro della musica Italiana! E grande anche Fiorella.. Le loro voci sembrano a tratti anche praticamente uguali.. complimenti davvero.. FORZA NOEMIIIII!!

  12. oggi ho visto di nuovo le cover di noemi da x factor.Ma quanto è cesciuta musicalmente e artisticamente!!!BRAVO MORGAN e GRAZIE FIORELLA per aver creduto in lei. francamente non vedo più bella interpretazione attualmente in circolazione!

  13. ciao….mi piace moltissimo questo brano…ma del resto Noemi è la mia preferita di XFactor…(di tutte e 3 le edizioni)ed è stato così dalla prima volta che l’ho vista su quel palco!!!
    volevo sapere riguardo alla canzone…è un’inedito scritto per Noemi?O per la Mannoia?Nell’album di chi delle 2 sarà contenuto?quando è stata scritta la canzone?
    Grazie…
    sono curiosa!

  14. Stupenda melodia! Sono affascinato dal giro musicale…
    Mi fà vibrare l’anima e ascolto questa canzone quasi col fiato sospeso per non perdere ogni istante di magia e di bellezza artistica e professionale che questo pezzo mi trasmette!

  15. Dopo 4 mesi…devo ringraziarti!!! Ho iniziato ad ascoltarla all’infinito, ancora e ancora…ed è troppo bella! E’…boh…stupenda!
    Grazie 😀

  16. Bè, sono molto contento di avertela segnalata allora! Anche se sicuramente l’avresti ascoltata anche senza di me, visto che ormai è stratrasmessa in radio 😀

  17. Il motivo per cui non ho ancora scritto niente è per il semplice fatto che, prima di un trascloco definitivo, volevo vedere se il progetto riusciva a funzionare. Insomma fare un post in grande stile per celebrare il passaggio e poi lasciare pure il nuovo blog desolato come questo non mi sembrava un gran ché. Diciamo che è ancora in fase beta. x’D

I commenti sono chiusi.