Il tuo simulatore di guida

Spesso mi capita di ripensare ai miei diciott’anni e alla mia patente. Sembra impossibile pensandoci ora (o forse no), ma all’inizio ero terrorizzato – sì, terrorizzato – all’idea di guidare. La patente la presi un po’ per l’insistenza dei miei un po’ perché me l’ero autoimposto. Dovevo farcela. E sapevo che il momento era quello, o a diciott’anni o mai più. E infatti ce la feci, al primo colpo, anche se aspettai qualche mese più del dovuto.

All’epoca, quando ogni prova di guida pratica mi faceva tremare come una foglia, il mio pensiero era solo uno: possibile che non possa provare a guidare standomene comodamente a casa? Lontano da occhi indiscreti, lontano da ogni ansia, solo io e un volante. All’epoca non era possibile, no. Oggi invece sì.

Se avete una PlayStation 4 o una Xbox One c’è un solo nome che dovete memorizzare: Assetto Corsa. La serie, che da sempre è il punto di riferimento per i simulatori di guida, ha raggiunto una nuova vetta. E qua non si parla di imparare a guidare un’utilitaria, ma di vivere le vere e proprie emozioni della guida sportiva, replicate così fedelmente che quasi dimenticherete di essere nel vostro salotto. La tecnologia laser scan ha permesso agli sviluppatori di Kunos Simulazioni di raggiungere un livello di accuratezza impensabile fino a poco tempo fa, alzando di fatto gli standard di un intero genere.

E, sì, Assetto Corsa ha l’Italia nel suo DNA. Chi meglio di un team di sviluppo a un passo dal circuito di Vallelunga poteva dedicarsi a un progetto così colossale? Fisica precisa, guidabilità su misura, creato per essere perfetto: Assetto Corsa non è semplicemente un simulatore di guida, è il tuo simulatore di guida.

Poi ci sono i numeri, che parlano chiaro più di ogni altra cosa: 24 configurazioni di pista basate su 16 circuiti leggendari, una modalità di corsa in singolo, una multigiocatore, la quantità sterminata di marchi automobilistici che compaiono in Assetto Corsa e che con assoluta fedeltà sono stati riportati nel gioco. Finalmente tutti noi avremo la possibilità a di realizzare il sogno di guidare le auto più prestigiose della storia e di farlo con una fedeltà che non conosce pari. Un’emozione di alto livello.Buzzoole

Assetto Corsa è disponibile per PlayStation 4 e Xbox One, qui tutti i dettagli.Buzzoole

